Hai mai sentito parlare del cubo di Metatron? Sai cosa è? A cosa serve? Come si usa? Sai che il cubo di Metatron è una delle forme di geometria sacra tra le più potenti?
Leggendo questo articolo risponderò in modo semplice a queste domande e tu potrai coinvolgere i tuoi bambini in attività divertenti, pratiche e anche utili per sfruttare questa forma geometrica per aumentare il vostro benessere e conoscere ancora di più la natura che ci circonda.
Prima un po’ di ripasso
Con gli articoli precedenti (qui, qui, qui, qui, qui, qui, qui), abbiamo visto come lavorano le energie in natura. E in questi altri articolo (qui, e qui) abbiamo iniziato a conoscere certe forme geometriche sacre specifiche.
Le forme geometriche sacre sono particolari forme che fanno riferimento a quelle che si trovano in natura, ne sfruttano le energie riproponendole in un contesto non propriamente naturale (attraverso immagini o costruzioni bi/tridimensionali). Sono forme conosciute sin dall’antichità e usate per armonizzare l’ambiente di vita, renderlo sacro e ricco di belle energie.
Cosa è il cubo di Metatron? Partiamo dalla cellula uovo
Dicevamo che le forme geometriche sacre richiamano forme che si trovano in natura. E quindi voglio iniziare a parlarti della forma da cui ha origine la vita. Ti ricordi quale è? In questo articolo ne parlo. Mi riferisco alla forma a globo della mòrula e al fiore della vita. La cellula uovo che, appena fecondata, inizia a suddividersi e a moltiplicarsi identica in altre cellule che si propagano attorno ad essa secondo la legge della propagazione che fa riferimento alla spirale di Fibonacci (qui e qui). Si forma così quella struttura che noi conosciamo come Fiore della vita.
Così, gli antichi, partendo dal fiore della vita, hanno ricavato altre forme geometriche sacre il cui valore energetico è davvero immenso perché si riconducono ad altre strutture che ritroviamo in natura.
Cosa è il cubo di Metatron? Continuiamo con il frutto della vita
Tra le forme che fanno riferimento al fiore della vita vi è il frutto della vita che è composto da 13 cerchi che formano una stella a sei punte.

In questa figura c’è un fortissimo riferimento all’energia femminile, rappresentata dal cerchio e dal numero 13 (numero da sempre legato al femminile).
Quando congiungiamo i centri dei vari cerchi, cominciamo a ottenere diverse forme che si disegnano tramite delle linee rette. Le linee rette rappresentano il principio maschile dell’energia.

Nel frutto della vita il cubo di Metatron
Nell’immagine sopra, ottenuta collegando alcuni dei cerchi del frutto della vita con delle linee dritte, viene fuori un esagono, considerandolo come un disegno in un foglio bidimensionale. Quando questa stessa immagine viene osservata da un punto di vista tridimensionale, otteniamo un cubo visto da uno dei suoi vertici. Il cubo è uno dei solidi che sono molto importanti nella geometria tanto che Platone lo collocava tra i suoi famosi solidi platonici che descriveva come le figure geometriche alla base della creazione. I solidi platonici infatti potrebbero essere descritti come dei mattoncini Lego che vengono usati da Madre Natura per dare vita a tutte le splendide forme.
Il cubo veniva chiamato anche esaedro (esa- vuole dire sei) perché ha sei facce nella sua rappresentazione tridimensionale.
Il cubo di Metatron – la sua energia
Il Cubo di Metatron riassume, in una immagine bidimensionale, tutte le rappresentazioni (altrettanto bidimensionali) di solidi (tridimensionali) platonici, cioè dei mattoncini della nostra realtà.
In un disegno su un foglio ritrovi tutti i mattoncini che compongono la creazione e questo ha un valore energetico davvero molto potente.
Quando poi a questi mattoncini aggiungi anche i simboli che rappresentano l’energia femminile (i 13 cerchi) e l’energia maschile (le 78 linee dritte) insieme, in rappresentanza della unica sorgente divina che è energia femminile e maschile insieme, allora l’energia si moltiplica tantissimo!
Ma non è finita qui perché tra le tante forme che vengono fuori dal collegamento di queste linee c’è quella che per eccellenza rappresenta l’energia femminile in unione con quella maschile, cioè la cosiddetta Merkaba. Adesso metto un’immagine del Cubo di Metatron e poi ti parlerò di ciascuna di queste figure per comprendere ancora di più la portata immensa delle energie di questa figura geometrica sacra.

Il cubo di Metatron – a cosa serve?
Il cubo di Metatron è come una porta che ti fa accedere alle energie più alte della creazione. Potremmo dire che è come una scatola di mattoncini Lego con cui tu puoi costruire davvero tutto ciò che esiste attorno a te. È come uno di quei costosissimi pacchetti Lego che ti promettono di costruire ambientazioni fantastiche.
Se però non hai le istruzioni per il montaggio, l’impresa sarà davvero impossibile. Qui con PAPPOBALENO ti do un breve e semplice manuale di istruzioni per poter costruire la tua realtà insieme ai tuoi figli, in modo giocoso ed efficace (e di seguito ti indicherò anche come fare). Per altri approfondimenti, ti lascio dei link interessanti (qui e qui)
Il cubo di Metatron – come è fatto?
Innanzitutto i popoli antichi hanno abbinato ciascuno dei solidi platonici che ritroviamo nel cubo di Metatron (i famosi mattoncini) ai vari elementi che compongono la natura.
Terra, aria, acqua, fuoco e la quintessenza, detta etere. Parleremo di questi elementi in modo approfondito prossimamente nel blog, per ora farò una breve sintesi per spiegare soprattutto il valore energetico del cubo di Metatron.
Cominciamo col primo mattoncino Lego della nostra creazione: il tetraedro, una specie di piramide con quattro facce triangolari. Esso rappresenta l’elemento fuoco.

Il secondo mattoncino è l’esaedro: assomiglia ad un dado, ad un cubo, visto da uno dei suoi vertici. Rappresenta l’energia della terra.

Un altro mattoncino è quello a forma di ottaedro: il diamante a otto lati che rappresenta l’energia dell’aria.

È il momento dell’icosaedro, che ha venti facce triangolari. Ha l’energia dell’acqua.

Ecco qui il dodecaedro: una palla a dodici facce, con le facce a cinque lati. Rappresenta l’elemento etere, la quintessenza.

Infine altro solido dall’altissimo valore energetico è la cosiddetta Merkaba (la famosa stella di Davide tridimensionale) che rappresenta l’unione delle energie femminile e maschile e quindi rappresenta l’energia della creazione.

Il cubo di Metatron – come si usa?
Dopo che ti ho presentato tutti i mattoncini che compongono il cubo di Metatron, adesso ti do alcune indicazioni su come usare al meglio le energie di questa magnifica forma geometrica sacra.
Puoi provare a disegnarlo con i tuoi bambini, un po’ come ho fatto io nelle immagini che ho inserito in questo articolo, oppure puoi ricercarlo in internet e stamparlo e colorare i vari elementi che lo compongono in colori diversi, per pensare e conoscere meglio le energie che lo compongono.
Poi puoi invitare i tuoi piccoli a pensare a dove troviamo queste forme particolari attorno a noi. Alcune forme sono comuni, altre un po’ meno. Ma forse è solo questione di saper osservare con attenzione.
E poi potete utilizzarlo per aumentare le energie in voi, stampando l’immagine del cubo di Metatron, plastificandola e utilizzandola come sotto bicchiere, o sotto bottiglia, oppure come immagine da usare come arredo della casa. Si può anche usare l’immagine del cubo di Metatron come cerotto per alleviare certi dolori, appoggiando l’immagine con la faccia rivolta sulla pelle, nella zona dolorante. Così che l’energia di questa forma geometrica sacra aiuterà quella parte a sentire meno dolore.
Ulteriori indicazioni
Vi metto qui sotto un’indicazione fornita dal Maestro Davide Benvegnù che è fonte continua di ispirazione per tutti coloro che studiano le energie della natura.

Condividi con noi i risultati delle vostre sperimentazioni, scrivendo un commento qui sotto oppure un post nella mia pagina Facebook.
Seguimi nei miei canali social per altri approfondimenti: nella mia pagina Facebook e nel mio profilo Instagram.
Ci aggiorniamo per altri contenuti interessanti.
Con amore e gioia
Monica
21 replies to "La geometria sacra – Il cubo Metatron"
great points altogether, you just gained a logo new reader.
What might you recommend about your submit that you made a few days ago?
Any positive?
Greetings from Florida! I’m bored to death at work so I decided to browse your website on my iphone during lunch break.
I enjoy the info you present here and can’t wait to take a look when I get
home. I’m surprised at how quick your blog loaded on my cell phone ..
I’m not even using WIFI, just 3G .. Anyways, great
site!
Thank you so much and I’m glad I helped you in your boring time at job! Lol!
I’m not really expert in technical aspects, because my web-site was built by a friend of mine, a very professional web-site builder.
I’m happy, my PAPPOBALENO works good also in 3G.
Blessings
Pretty great post. I simply stumbled upon your weblog
and wished to say that I have really loved surfing around your blog posts.
After all I’ll be subscribing in your feed and I hope you write again very soon!
Very soon this web site will be famous among all
blogging and site-building visitors, due to it’s nice articles
Here is my webpage Niva CBD Gummies
Hi friends, how is all, and what you want to say on the topic of this paragraph,
in my view its actually remarkable designed for me.
Thanks! Blessings
whoah this blog is fantastic i really like studying your posts.
Keep up the good work! You understand, many persons
are searching round for this info, you could help them greatly.
You are so awesome! I don’t suppose I’ve truly read through
a single thing like this before. So good to discover somebody with original thoughts on this topic.
Seriously.. thanks for starting this up. This website is something that’s needed on the internet, someone with
some originality!
This website definitely has all of the info
I wanted about this subject and didn’t know who to ask.
Fabulous, what a web site it is! This webpage presents valuable facts to us, keep it up.
Please let me know if you’re looking for a writer for your weblog.
You have some really great posts and I feel I would be a good
asset. If you ever want to take some of the load off, I’d really like to write some material for your blog in exchange
for a link back to mine. Please shoot me an e-mail if interested.
Many thanks!
If some one needs to be updated with hottest technologies afterward he must be pay a quick visit this website and be up to date all the time.
Great post however I was wondering if you could write a litte more on this subject?
I’d be very thankful if you could elaborate a little
bit more. Kudos!
Hello, I check your new stuff daily. Your writing style is witty,
keep doing what you’re doing!
I enjoy, lead to I found just what I used to be looking for.
You’ve ended my four day lengthy hunt! God Bless you man. Have a nice day.
Bye
No matter if some one searches for his essential thing,
therefore he/she wishes to be available that in detail, thus that thing is maintained over here.
I loved as much as you’ll receive carried out right here. The sketch
is attractive, your authored material stylish.
nonetheless, you command get bought an shakiness over that you
wish be delivering the following. unwell unquestionably come further
formerly again since exactly the same nearly a lot often inside case you shield this
increase.
You really make it seem so easy with your presentation but I find this topic to be actually something that I think I would never understand.
It seems too complicated and extremely broad for me. I’m looking forward for your next post, I’ll try to get the hang of it!
continuously i used to read smaller articles which as well clear their motive, and that is
also happening with this paragraph which I am reading at this place.
I found a lot of really useful information. I will always follow your blog. It has useful and accurate information.